Un sogno lungo 25 anni

Siamo quelli del Roma club Monte Mario Giacomo Losi core de Roma e questa è una storia tutta da raccontare.

la storia comincia con quattro amici intorno alla passione delle figurine. Si le figurine quelle della Panini. La domenica io e Marta, mia moglie, andavamo al mercatino rionale qui a Monte Mario dove ora ci sono i capolinea degli autobus e li su una stuoia di panno verde scambiavamo le nostre figurine con altri collezionisti e domenica dopo domenica ,figurina dopo figurina ci siamo scoperti tifosi della A.S.Roma. Quando poi ho trovato un un locale e ho trasferito li lo scambio delle figurine, il gioco è stato facile. Insieme ai quattro amici abbiamo contattato l’AIRC (Associazione italiana Roma club) e Il 5 Aprile 1998 è nato il Roma club Monte Mario.

A dire il vero l’idea del Roma club era venuta in mente anche prima. Era la stagione 1975/1976 Eravamo i soliti quattro amici io,Claudio,Fabio e Claudio. Avevamo la tessera Junior club che con il biglietto comprato presso la sede del’A.S. Roma al Circo Massimo al prezzo di 500 lire permetteva l’ingresso allo stadio olimpico. Andammo a vedere la partita:

Coppa UEFA – Ottavi si Finale, Ritorno
ROMA – BRUGES 0-1
Roma, Stadio Olimpico
mercoledì 10 dicembre 1975
ore: 14:30

Con il permesso dei genitori uscimmo prima da scuola e fummo accompagnati dal Sig. Osvaldo papà di Fabio.

Ma torniamo ai giorni nostri.

5 aprile 1998. Alla presenza del direttivo dell’AIRC costituimmo il Roma club Monte Mario al termine della partita Atalanta vs Roma che trasmettemmo su grande schermo. 

La Roma di Mister Zeman fa visita all’Atalanta di Mondonico nella gara valevole per la 28esima giornata di Serie A. Nonostante le pesanti assenze di Gigi Di Biagio e Francesco Totti i giallorossi partono subito con il piede sull’acceleratore e dopo tre minuti segnano il gol che vale la partita: Vincent Candela vede l’inserimento centrale di Eusebio Di Francesco e lo serve con un perfetto pallone in verticale. Il numero 11 si invola verso la porta nerazzurra beffando la coppia difensiva dei bergamaschi e, a tu per tu con Fontana non sbaglia: tocco di esterno destro e palla in rete. È il gol che decide la partita e che consente alla Roma di tornare nella Capitale con l’intera posta in palio agganciando l’Udinese al quarto posto in classifica.

Le formazioni

Atalanta: Fontana 6,5, Carrera 5,5, Dundjerski 4,5 (40′ Rustico 5,5), Sottil 6, Mirkovic 6, Foglio 5 (40′ Magallanes 6), Gallo 5, Sgrò 6,5, Piacentini 6, Zenoni 5,5, Lucarelli 5,5 (60′ Rossini 5,5). All.: Mondonico

Roma: Konsel 6,5 (80′ Chimenti 6,5), Cafu 6, Petruzzi 6,5, Aldair 6, Candela 7, Tommasi 6,5, Helguera 6, Di Francesco 7, Paulo Sergio 6, Balbo 6, Delvecchio 7. All.: Zeman